Service design

Analogamente ad un prodotto dell'industria manufatturiera, un servizio è il risultato del lavoro di una azienda, che lo realizza, promuove e distribuisce per rispondere ad una esigenza del mercato.

In un periodo di repentina trasformazione sociale ed evoluzione tecnologica, lo sviluppo di nuovi servizi, o la rivisitazione ed ottimizzazione di quelli esistenti, è un settore di grande interesse, che affrontiamo con la stessa metodicità utilizzata nel Product design, aggiornandoci in modo continuo su normativa, mercato, tecnologie e soluzioni disponibili.

Studio di mercati ed ambiti di applicazione

Verifica delle possibilità di erogazione del servizio in situazioni diverse, realizzata anche tramite studio di dati statistici, risultati di sondaggi, interviste di operatori.

Analisi della normativa

Studio mirato della normativa, delle formule contrattuali di terze parti coinvolte nella filiera produttiva e distributiva, delle formule societarie, di costituzione di franchising.

Studio di fattibilità tecnico economica

Procediamo alla stesura di proiezioni che, con il giusto grado di approssimazione, ci consentano di individuare i possibilii scenari e le soluzioni più efficaci per la fornitura del servizio studiato.

Stesura di business plan

In una fase avanzata dello sviluppo del sistema supportiamo il cliente nella stesura di un business plan, da quello relativo al solo servizio, per aziende già in essere, a quello aziendale nel caso di startup.

Ricerca di parner e fornitori

Individuiamo e selezioniamo in maniera analitica le soluzioni e gli attori della filiera produttiva e distributiva.

Tutoraggio e avvio della attività in incubazione

Affianchiamo la startup o l'azienda nella fase iniziale di erogazione del servizio, supportandola nel monitorare i processi ed i risultati, e nel rivedere l'equilibrio dei processi in gioco, in relazione alle risposte del mercato ed a possibili variazioni tra i parametri ipotizzati e quelli reali.

Torna a Servizi per le Aziende